La torta piumino è un dolce bicolore che si prepara in pochissimi minuti. Ideale da gustare a colazione o merenda.
La torta piumino, così chiamata perché ricorda quasi una trapunta, è un dolce molto soffice e dal gusto delicato. Si tratta di una torta bicolore, per questo vi è l’aggiunta di cacao amaro all’impasto. La sua preparazione è abbastanza semplice, ma se siete di fretta e volete risparmiare del tempo potete utilizzare il Bimby.
All’interno contiene una crema al formaggio che richiede pochi minuti di preparazione. Questa torta soffice è una delle ricette facili e veloci che sono ideali per le colazioni o le merende con i propri figli, accompagnata da una buona tazza di tè caldo o caffè per una dolce pausa pomeridiana. Vediamo, allora, come prepararla.
Preparazione della ricetta per la torta piumino
1. Per realizzare questa torta, la prima cosa da fare è quella di separare i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi in una ciotola a parte, quindi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ferma. Tenete da parte.
2. In un’altra terrina, invece, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Occorreranno almeno 15 minuti, quindi, prendetevi il vostro tempo.
3. Aggiungete a filo anche l’acqua e l’olio e continuate a mescolare.
4. Unite al vostro composto anche la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati per evitare che si formino dei grumi e mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati. A piacere aggiungete dei gherigli di noci per dare un po’ di croccantezza.
5. Successivamente aggiungete al vostro impasto anche gli albumi precedentemente montati a neve. Incorporateli poco per volta con l’aiuto di una spatola, effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
6. A questo punto, foderate una teglia quadrata con della carta forno e versate l’impasto livellando bene.
7. In una terrina, unite il formaggio spalmabile, l’uovo, lo zucchero, la vanillina e l’amido di mais (in alternativa fecola di patate) e mescolate il tutto.
8. Inserite la crema appena ottenuta all’interno di una sac à poche e disegnate una griglia al di sopra della vostra torta. Infornate a 170°C per circa 25-30 minuti.
Torta piumino Bimby
- Inserite all’interno del boccale gli albumi e un pizzico di sale e montate per 4 minuti a vel. 3.5 e al termine, metteteli in una ciotola capiente.
- Versate all’interno del boccale pulito i tuorli e lo zucchero e frullate per 3 minuti a vel. 5. Aggiungete l’olio e amalgamate per 30 secondi. Dopodiché unite l’acqua, la farina e il cacao e amalgamate per un minuto a vel. 5. Dopo di che, unite il lievito e mescolate sempre a vel. 5 per un minuto.
- Trasferite il composto in una ciotola e unite gli albumi precedentemente montati. Versate l’impasto in una teglia quadrata ricoperta da carta forno.
- Preparate la crema inserendo nel boccale tutti gli ingredienti e azionate il bimby per 2 minuti a vel. 4. Inserite la crema nella sac à poche e disegnate una griglia. Infornate a 170°C per 25-30 minuti.
Conservazione
Questa deliziosa torta con crema al formaggio si conserva bene per circa 3 giorni in un contenitore ermetico.
Se vi piacciono le torte al formaggio, dovete assolutamente provare la torta al formaggio e latte condensato!